Superare l'inerzia, la nemica invisibile

Superare l'inerzia, la nemica invisibile
Photo by Carl Tronders / Unsplash
Don't let inertia become your constraint

L'ultimo passaggio del ciclo 5FS (Five Focusing Process), il processo di miglioramento continuo della Theory of Constraints, ideata dal fisico israeliano Eli Goldratt, intende ricordarci che l'inerzia rappresenta un grande nemico: lo è nella gestione dei constraints (quando si elimina un vincolo, in un processo, un nuovo vincolo comparirà altrove), ma anche nella gestione della qualità, della sicurezza informatica... e anche della nostra vita!

In questi giorni ho realizzato che l'ultimo post che ho scritto risale al 2021, dopodiché mi sono lasciato "avvolgere" dall'inerzia. Pur essendo un imprenditore, di fatto ho rivolto tutta la mia attenzione all'interno, trascurando il mercato. Questo mi ha fatto pensare che troppo spesso tutti quanti ci lasciamo prendere dalla routine, rinunciando persino a pensare se esistono aree in cui possiamo portare un miglioramento oggettivo.

Di conseguenza, da parte mia ho deciso di rinnovare l'immagine del mio sito cercando di renderlo più interattivo e meno "sito immagine". Mi riprometto anche di riprendere la pubblicazione di articoli (spero) interessanti almeno una volta al mese.

E spero che queste poche righe siano di spunto e incoraggiamento per ognuno di voi, nella ricerca di un'area di miglioramento. Don't let inertia become your constraint.

Potete lasciare un commento, se volete, o scrivermi due righe per email, anche solo per salutare: sarà un grande piacere 😉

Subscribe to Sustainable and Profitable Growth newsletter and stay updated.

Don't miss anything. Get all the latest posts delivered straight to your inbox. It's free!
Great! Check your inbox and click the link to confirm your subscription.
Error! Please enter a valid email address!