Tempo e denaro non sono risorse. O, almeno, non nel senso che comunemente si attribuisce a questo termine.
Cercherò di chiarire che cosa intendo con un esempio pratico: avete fissato, da diversi giorni, un appuntamento con un cliente, un fornitore o un collega, impegnando perciò le vostre reciproche agende. Tuttavia, in prossimità dell’evento, il cliente, fornitore o collega vi informa che a causa di improrogabili e sopravvenute eventualità non potrà partecipare.
Oppure supponete di aver sottoposto una proposta per l’acquisto di un certo prodotto/servizio a un vostro cliente: questi vi fa sapere che pur apprezzando l’offerta e la vostra azienda, si vede costretto a rinviare l’acquisto, o addirittura impossibilitato ad effettuarlo a causa della mancanza di budget.

Ecco: se pensate che il budget sia realmente esaurito o che il tempo sia scarso, mi spiace darvi una delusione: non è così. Nella prima situazione, quella riferita alla riunione/evento, il vostro cliente, fornitore o collega ha deciso scientemente di dedicarsi a qualcosa di diverso, qualcosa che nella sua scala di valori aveva un livello superiore rispetto all’incontro già fissato.
Così come nella seconda situazione il rinvio dell’acquisto o la decisione di non farne di niente non è dovuta alla mancanza di budget bensì alla diversa destinazione di questo.
Per dirla chiaramente: per le cose che reputiamo interessanti il tempo si trova sempre, così come il denaro.
Qual’è la conseguenza di questa affermazione? Semplice: che laddove non otteniamo disponibilità di tempo, o quando la nostra proposta economica non ottiene il consenso sperato, il problema è nostro. Evidentemente dobbiamo rivedere il modo di comunicare: perché il nostro cliente, fornitore o collega non ha ritenuto interessante investire tempo? I benefici offerti dal nostro prodotto/servizio sono chiari? Creano reciproco valore o no?
La prossima volta che vi capita di sentirvi dire “Non ho tempo” oppure “non abbiamo destinato un budget per questo” provate a fare mente locale: probabilmente vi sarà evidente che tempo e denaro non sono risorse, ma PRIORITÀ.
Per dire la vostra su questo argomento inserite un commento o contattateci.