La mappa degli obiettivi (o Goal Tree) aiuta a chiarire le relazioni tra lo scopo del sistema e le condizioni necessarie per soddisfarlo, creando il “benchmark” di riferimento. E' stata ideato da Bill Dettmer, un consulente di "Theory of Constraints" e fondatore di Goal Systems International.
Questo diagramma è costituito da relazioni di necessità; questo significa che perché si possa realizzare un elemento, è necessario che si realizzino gli elementi con cui è in relazione. Ogni "freccia" rappresenta appunto la relazione tra un elemento e l'altro.

Nell'immagine sopra, ad esempio, per raggiungere un Margine di Profitto superiore al 15% (l'obiettivo più in alto) bisogna necessariamente che siano verificati i fattori critici di successo cui è connesso, vale a dire: un indice di soddisfazione della Clientela superiore al 96%, un Throughput superiore al 20%, Costi Operativi inferiori al 6% del fatturato, Scorte di Materie prime inferiori a 1 milione e un tasso di "turnover" dei dipendenti inferiore al 2%.