La mappa degli obiettivi

La mappa degli obiettivi (o Goal Tree) aiuta a chiarire le relazioni tra lo scopo del sistema e le condizioni necessarie per soddisfarlo, creando il “benchmark” di riferimento


La mappa degli obiettivi (o Goal Tree) aiuta a chiarire le relazioni tra lo scopo del sistema e le condizioni necessarie per soddisfarlo, creando il “benchmark” di riferimento. E' stata ideato da Bill Dettmer, un consulente di "Theory of Constraints" e fondatore di Goal Systems International.

Questo diagramma è costituito da relazioni di necessità; questo significa che perché si possa realizzare un elemento, è necessario che si realizzino gli elementi con cui è in relazione. Ogni "freccia" rappresenta appunto la relazione tra un elemento e l'altro.

Una mappa degli obiettivi

Nell'immagine sopra, ad esempio, per raggiungere un Margine di Profitto superiore al 15% (l'obiettivo più in alto) bisogna necessariamente che siano verificati i fattori critici di successo cui è connesso, vale a dire: un indice di soddisfazione della Clientela superiore al 96%, un Throughput superiore al 20%, Costi Operativi inferiori al 6% del fatturato, Scorte di Materie prime inferiori a 1 milione e un tasso di "turnover" dei dipendenti inferiore al 2%.

Subscribe to Sustainable and Profitable Growth newsletter and stay updated.

Don't miss anything. Get all the latest posts delivered straight to your inbox. It's free!
Great! Check your inbox and click the link to confirm your subscription.
Error! Please enter a valid email address!